Trovare la casa ideale, giusta per le proprie esigenze, può rivelarsi una vera e propria impresa.
Non sempre è facile che risponda al proprio gusto personale o alle idee di posizione, arredamento, comfort e stile che abbiamo ipotizzato e sognato per la nostra abitazione.
Una prima scrematura, forse la più facile da fare, consente di individuare la tipologia di immobile, se appartamento o villa indipendente. Ciò dipende sicuramente dal budget, ma anche dalle proprie aspettative di privacy e posizione della casa.
Chi vuole rimanere in centro città, ad esempio, sa già che, nella maggior parte dei casi, dovrà cercare un appartamento; diversa è la prospettiva di chi vuole vivere lontano dal caos, che opterà per il massimo della riservatezza in una villa tutta sua, con giardino e ampi spazi all’aperto, anche a pochi chilometri dal centro della città.
Chi è attualmente alla ricerca di un appartamento, ha ben chiare le mille domande da porsi e gli aspetti da considerare.
Abbiamo cercato di predisporre un piccolo vademecum per chiarire gli eventuali dubbi e definire le caratteristiche della propria casa ideale.
Come scegliere una casa: le dimensioni
C’è chi sogna un grande attico luminoso in centro e chi invece preferisce l’intimità di un monolocale, facile anche da mantenere. Le dimensioni ideali di una casa non hanno però solo a che fare con i sogni; sono anche le necessità reali di una persona o di una famiglia a dover essere tenute in considerazione.
Chi ha figli o genitori a carico, ad esempio, dovrà considerare almeno il numero di stanze da letto necessarie per preservare la privacy di ogni componente della famiglia. Se aumenta il numero dei familiari coabitanti, bisogna conteggiare un secondo bagno aggiuntivo. Se abitualmente sei tu ad ospitare i parenti durante le feste, il salone deve esserci e non può essere ridotto al minimo.
Analizza bene le abitudini familiari prima di scegliere casa, perché dalle sue dimensioni e dalla divisione degli spazi, dipende il comfort dell’intera famiglia.
Scegliere casa giusta: la posizione
La zona, il quartiere, sono fattori fondamentali da considerare per rendere la vita facile a tutti i familiari: supermercati vicini, medico di famiglia, distanza accettabile dal lavoro o, in alternativa, mezzi di trasporto frequenti e facilmente raggiungibili, nonché la presenza di scuole per chi ha figli e di spazi verdi per chi ha animali domestici.
Non accontentarti di un appartamento bello, ma scomodo per raggiungere il posto di lavoro: puoi trovare davvero una soluzione che accontenti tutti i componenti della famiglia, o che almeno ti consenta di rimodulare le abitudini familiari senza traumi per nessuno.
Come scegliere casa da acquistare: investimento a lungo o breve termine?
La questione budget è strettamente legata a quanto tempo prevedi di rimanere in quell’appartamento o in quella villa.
Accedere a un mutuo, per un immobile che prevedi di lasciare nel giro di qualche anno, potrebbe non essere molto conveniente, a meno che tu non decida di rivenderlo o affittarlo, nel qual caso sarà comunque una forma di investimento.
Il costo di acquisto di un appartamento può essere più o meno alto, a seconda del proprio budget, ma non è la sola componente economica da tenere in considerazione. Occorre tenere in conto anche della spesa relativa agli arredi interni, ai serramenti, alle finiture ed a tutto ciò che serve per rendere la casa accogliente e confortevole.
Scegliere casa: gusti e personalità
Abbiamo lasciato questo punto per ultimo non perché meno importante, anzi: è da qui che inizia davvero la scelta di una casa, dal fatto che possa realmente piacere o meno.
Una casa non è soltanto un luogo fisico costituito da pareti, finestre, porte e mobili. È un porto sicuro, il posto dove tornerai ogni sera dopo il lavoro, per rilassarti in solitudine o ospitare gli amici più cari, o ancora condividere ore preziose con il proprio partner.
La casa deve piacere, questo è un fattore innegabile. E per poter realizzare la casa dei propri sogni bisogna partire da una struttura che può prestarsi alla propria idea di arredamento, luminosa al punto giusto, con spazi più o meno grandi, secondo la propria personalità e le proprie esigenze.
Una casa così è un incentivo sicuro per vivere meglio e godersi la libertà e la bellezza del proprio appartamento o della propria villa, per scoprire il piacere di arredare e di cambiare volto alle stanze ogni volta che si vuole.
Comprare casa di nuova costruzione
Una casa fatta dove vuoi tu, con le dimensioni e le caratteristiche che vuoi tu, spesso non esiste.
A meno che tu non possa attivamente partecipare al progetto di costruzione, e quindi, in altre parole, crearla tu.
È l’idea alla base di Parco Pelorias, un progetto abitativo in atto a Messina Nord, nel borgo di Ganzirri: case singole, villette bifamiliari e a schiera costruite seguendo i desideri dell’acquirente, con i nostri consigli professionali.
All’interno del complesso residenziale si trovano soluzioni di varie tipologie e metrature per tutte le esigenze di spazio e di spesa.
Contattaci per avere più informazioni sul progetto Parco Pelorias.